ZURIGO – Corsa contro il razzismo!

razzismoDomenica 16 settembre 17esima edizione promossa dall’Unione sindacale svizzera. Una manifestazione per tutta la famiglia.

Lo sport è una lingua universale che unisce i popoli su un terreno comune e scavalca ogni barriera culturale o etnica, è un divertimento che dà la possibilità di accomunare la stessa passione ma anche lo stesso ideale. Ne è un esempio la 17esima edizione Lauf gegen Rassismus (Corsa contro il razzismo), che si terrà domenica 16 settembre a Zurigo sulla Bäckeranlage a partire dalla ore 10 fino alle ore 13.

Si tratta di un evento importante nato da un’idea scaturita nel 1997 all’indomani dell’iniziativa della Commissione dell’UE di proclamare il 1997 come “Anno europeo contro il razzismo”. Era una dichiarazione di intenti in cui si riaffermava il diritto fondamentale di ogni individuo a vivere libero dalle discriminazioni sulla base di razze, colore, religione o origine etnica o nazionale e, soprattutto, la necessità unire le forze nella lotta contro il razzismo, la xenofobia e l’antisemitismo.

Alla corsa tutti possono partecipare! Ci saranno gli sportivi che corrono per 50 minuti e altri che si limiteranno a passeggiare; ci saranno bambini che corrono ma anche mamme con le carrozzine, chi farà 10 giri (ogni giro è di 400 metri) e chi 35 giri. È consigliabile annunciarsi pagando la modesta quota di iscrizione o registrarsi il giorno stesso pagando 10 franchi in più.

Si può acquistare anche la T-Shirts al prezzo di 20 franchi (uomo/donna S, M, L, XL).
GBKZ | Lauf gegen Rassismus | Stauffacherstrasse 60 | 8004 Zürich | +41 (0)44 241 97 97 | info@gbkz.ch