ZFF e FIFA Museum Zurigo: Cinema e Calcio

zambrotta_brunoCollaborazione tra Zurich Film Festival e FIFA iniziata con il film documentario "When the World Watched: Italia 2006", presentato in anteprima allo ZFF 2022. Piattaforma digitale FIFA+ per gli appassionati di calcio.

Nasce una nuova collaborazione tra Zurich Film Festival e FIFA. La collaborazione è iniziata con il film documentario “When the World Watched: Italia 2006”, presentato in anteprima allo ZFF 2022. Il film mostra per la prima volta filmati d’archivio e interviste. Racconta la storia di come gli italiani hanno vinto la Coppa del Mondo 2006 in Germania.

Il successo ha dato nuova linfa al calcio italiano poco dopo uno dei più grandi scandali di corruzione (Calciopoli, ndr). Per la prima mondiale del film documentario è stato invitato a Zurigo il campione del mondo Gianluca Zambrotta. Zambrotta è da poco anche ambasciatore ufficiale del FIFA Museum di Zurigo. Tutti lo ricordiamo come campione del mondo 2006 con la nazionale italiana di calcio. L’ex calciatore e allenatore era presente alla prima del film mercoledì scorso all’Arena Sihlcity. Il giorno dopo, Zambrotta è stato ospite in una conferenza al FIFA Museum insieme al Direttore Artistico dello ZFF Christian Jungen, e il telecronista di Sky Sport Fabio Caressa.

Prima dell’incontro ufficiale Italoblogger.com ha avuto occasione di parlare a tu per tu con Gianluca Zambrotta, che si è detto orgoglioso di essere ambasciatore della FIFA a Zurigo: «Per me è un onore far conoscere i valori della FIFA con un museo itinerante».

Tra i valori sui quali Zambrotta ha parlato molto, quelli del rispetto, per i compagni di squadra, gli avversari, gli arbitri, e poi l’impegno nello sport, dare il massimo anche quando non è semplice. Ha sollecitato i genitori a lasciare liberi i bambini di scegliere il loro sport da praticare, senza caricarli di troppe responsabilità: «non chiedere mai il risultato o se ha vinto ma se si è divertito» ha detto Zambrotta, che ha ricordato l’importanza per lui di allenatori come Marcello Lippi e Fabio Capello e la chiave per vincere il Mondiale in Germania nel 2006. Sui due Mondiali mancati dalla Nazionale, Zambrotta evidenzia che la FIGC dovrà puntare sempre di più sulla formazione degli educatori e allenatori e valorizzare sempre di più i settori giovanili, insegnando calcio, predicando pazienza e fiducia.

Il Museo della FIFA e ZFF hanno in programma cinque eventi di questo tipo. A breve in vista della Coppa del Mondo del prossimo novembre e dicembre e della Coppa del Mondo femminile di luglio e agosto 2023. Inoltre, con FIFA+ verrà creato un nuovo “punto di contatto digitale per gli appassionati di calcio”.

La piattaforma offre l’accesso a un archivio di tutte le partite della Coppa del Mondo maschile e femminile. Questo include migliaia di partite in diretta, giochi interattivi e scommesse, documentari e serie autoprodotte, nonché talk show e cortometraggi.

Sito ufficiale FIFA Museum Zurigo