Zernez, il più antico Parco nazionale delle Alpi

zernezIn Engadina, Zernez, tutti i sentieri nel Parco nazionale della Svizzera promuovono il ritorno alla natura. Creato già nel 1914, con i suoi 80 km di sentieri dotati di segnaletica è un vero paradiso escursionistico.

L’estate svizzera ha in serbo tantissime attività, naturalmente rispettose dell’ambiente. La Svizzera è il paese delle innumerevoli possibilità di escursioni. Parliamo di Zernez, il più antico Parco nazionale delle Alpi, in Engadina.

Tutti i sentieri nel Parco nazionale della Svizzera promuovono il ritorno alla natura. Creato già nel 1914, con i suoi 80 km di sentieri dotati di segnaletica è un vero paradiso escursionistico.

Il cuculo canta proprio al momento giusto: subito dopo essersi messi in marcia dal parcheggio 1 verso l’Hotel “Il Fuorn”. Sul dispositivo GPS «Webpark», disponibile a nolo per CHF 19 nel centro del Parco nazionale a Zernez, compare la prima delle dieci guide virtuali che raccontano la storia del luogo in cui ci si trova.

Si risveglia così la curiosità nei bambini, e il Parco nazionale diventa «parco delle emozioni». I più piccoli ascoltano entusiasti e sfogliano il libricino compreso nel pacchetto, che contiene un CD con tutti i testi (da riascoltare a casa). I bambini non vedranno l’ora di sentire di nuovo il verso del cuculo che annuncia il prossimo ospite virtuale: Marmotin la marmotta, Tumasch il cervo nobile o Tina la camozza.

L’escursione, semplice e bellissima, attraversa il «campo lungo» (Champlönch) fino all’Alp Grimmels, serpeggiando giù verso Ova da Val Ftur e piacevolmente lungo i declivi del Piz dal Fuorn.

Il percorso breve si conclude nel romantico Hotel Il Fuorn, un tempo tappa prediletta di viaggiatori, mulattieri e contrabbandieri e oggi «campo base» per i visitatori del Parco nazionale. Finora è l’unico albergo nel parco centenario.

Le informazioni per il viaggio: (link).