XX Settimana della lingua italiana nel Mondo

La XX Settimana della lingua italiana nel mondo si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020 e avrà come titolo “L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. Consolati, Ambasciate, Cgie e Comites sono impegnate sin da ora alla preparazione dell’evento mondiale. Obiettivo: coinvolgere le comunità italiane all’estero.

Coinvolgere le comunità italiane all’estero. E’ questa la missione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo che si svolgerà dal 19 al 25 ottobre 2020 e avrà come titolo L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.

Una tematica che potrà essere declinata sia in chiave storico-linguistica, sia ponendo l’accento su forme espressive come il fumetto, la novella grafica e l’editoria per ragazzi.

Grande importanza dovrà essere data al coinvolgimento della comunità italiana all’estero, sul piano divulgativo e progettuale: a tal fine è stata discussa la possibilità di lanciare, con la collaborazione della RAI, un concorso di idee, rivolto agli italiani all’estero, sul tema della prossima Settimana della lingua.

La Settimana della lingua italiana nel mondo è stata tenuta per la prima volta nell’ottobre 2001 – anno europeo delle lingue – su iniziativa di Francesco Sabatini, allora presidente dell’Accademia della Crusca e dal maggio 2008 presidente onorario, assieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.