Winterthur dice sì a stranieri e giovani

ticchio_winterthur_commentoI cittadini di Winterthur con il 70,1 percento hanno accettato il nuovo Statuto comunale. Con la nuova costituzione la Città consente anche agli stranieri e ai giovani di avanzare proposte e promuovere iniziative. La soddisfazione della comunità italiana locale.

Esulta la comunità straniera a Winterthur. Gli elettori di Winterthur hanno detto sì al nuovo Statuto comunale, la nuova Costituzione cittadina. Con un’affluenza del 53,9 percento, la proposta è stata accolta con 25.351 voti favorevoli e 10.831 contrari: sì al 70 percento.

Ora la partecipazione alla vita politica di Winterthur è permessa anche agli stranieri e ai giovani. Non significa che avranno il diritto di voto, ma di fare sentire la loro voce con proposte e iniziative da sottoporre al Consiglio comunale. Occorrono 100 firme per una iniziativa da parte degli stranieri e 50 firme per un’iniziativa giovanile.

Il Coordinatore del Comitato “Doppi Cittadini” di Winterhur, Giuseppe Ticchio, in un post su Facebook ha ringraziato gli elettori e le elettrici: “Concittadine/Concittadini di Winterthur, grazie mille per il vostro sostegno nell’approvare il nuovo Statuto della Città di Winterthur. Con questo netto risultato per noi come Comunità Italiana in generale e per tutte le altre etnie, si apre un vasto orizzonte nel futuro dei rapporti tra le comunità straniere e la città di Winterthur. Partendo da questo importante voto, lanceremo le prime nostre iniziative che da tanto tempo auspichiamo”.