Vuoi fare il Console onorario a Losanna?

Per Losanna e Sion, sprovvisti di consolati, il Consolato Generale d’Italia di Ginevra ha pubblicato un bando per candidati a console o vice console onorario per le città di Losanna e Sion. L’incarico è onorifico e non prevede stipendi.

La rete diplomatica italiana pensa di rafforzare la propria presenza sui territori con l’insediamento di Consoli e Vice-consoli onorari. E’ un incarico onorifico che non prevede alcuna remunerazione.

Anche la Svizzera rientra in questa strategia messa in piedi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A tal fine, il Consolato Generale d’Italia a Ginevra ha pubblicato martedì scorso, 11 maggio, un avviso per manifestazioni di interesse relative all’incarico di Console onorario.

La sede, viene chiarito nell’avviso, ha ravvisato l’esigenza di “raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati a rivestire il ruolo di funzionario consolare onorario (in particolare console o vice console onorario per le città di Losanna e Sion, ma non solo) per la tutela degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione”.

I candidati sono invitati a presentare la propria candidatura per posta, all’indirizzo: Consolato Generale d’Italia in Ginevra – Rue Charles-Galland 14 – 1206 Ginevra oppure inviando una email all’indirizzo di posta elettronica: cultura.ginevra@esteri.it.