Vola l’export svizzero con chimica e farmaceutica!

A febbraio 2025 la bilancia commerciale della Svizzera ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi. Ancora una volta, a influenzare il quadro generale è stato il settore chimico‒farmaceutico.

In Svizzera nel mese di febbraio le esportazioni e le importazioni sono aumentate rispettivamente del 6,6 e del 7,0 per cento, compensando quasi il saldo negativo di gennaio.

Ancora una volta, a influenzare il quadro generale è stato il settore chimico‒farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.

Esportazioni di prodotti chimici e farmaceutici: +1,5 miliardi di franchi. Nel febbraio 2025 l’aumento complessivo delle esportazioni si è basato quasi esclusivamente sui prodotti chimici e farmaceutici (+1,5 miliardi di franchi; +12,0%); questo settore ha così ampiamente compensato il calo del mese precedente.

Bene anche il settore dei macchinari e dell’elettronica e quello degli strumenti di precisione. Il primo ha visto il suo fatturato aumentare per il terzo mese consecutivo, toccando il livello più alto dall’ottobre 2024.

Al contrario, hanno registrato una contrazione i gioielli e l’oreficeria (–388 milioni di franchi) e l’orologeria (–137 milioni). Anche le vendite di questi ultimi sono scese al livello più basso da settembre 2024.