Sabato 24 marzo 2025 si è svolta la visita del Console dei Maestri del Lavoro all’Estero Mario Erba al Consolato dei Maestri del Lavoro della Svizzera.
L’incontro, perfettamente organizzato dal Console Giuseppe Ticchio, si è svolto a Olten, cittadina di 18.000 abitanti nel centro della Svizzera.
Hanno accompagnato il Console Ticchio la MdL Maria Inglese, con la figlia Terry, dal Cantone di Basilea Campagna, e il MdL Ippazio Calabrese dal Cantone di Lucerna.
Il Consolato dei MdL della Svizzera, attualmente composto da 13 associati alla Federazione, è guidato dal 15 aprile 2024 dal MdL Giuseppe Ticchio. È subentrato a Leonardo La Nave, rientrato in Italia, che ha ricoperto l’incarico per quasi vent’anni.
13 ASSOCIATI AL CONSOLATO DEI MdL
Il Console Ticchio, classe 1954, originario della Basilicata, ha lavorata per oltre 40 anni presso la Rieter di Winthertur dove oggi risiede con moglie, tre figli e sei nipoti. Fa parte del Comites di Zurigo.
Nel corso dell’incontro, svoltosi dalle 11.00 alle 17.00, numerosi sono stati i temi trattati di particolare interesse per il Consolato. In particolare, tra gli altri:
– il Console Erba interesserà i Consolati e l’Ambasciata d’Italia in Svizzera fornendo i riferimenti del Console Ticchio perché possa essere invitato in occasione degli eventi da loro organizzati;
– il Console Ticchio e gli Associati presenti alla riunione si attiveranno con determinazione e costanza per rintracciare gli insigniti degli anni passati per cercare di associarli alla Federazione e, nello stesso tempo, scandaglieranno i loro territori per identificare italiani meritevoli da proporre per la Stella;
– la sig.a Terry Inglese, interessata alla formazione che viene data ai MdL impegnati nel mondo della scuola in Italia, ha dato la sua disponibilità ad assistere i candidati alla Stella nella predisposizione della documentazione necessaria;
– Il Console Erba informerà il Consolato dei MdL della Svizzera circa gli eventi che la Federazione e/o alcuni Consolati organizzano in Italia.
GLI AUGURI DEL CONSOLE ERBA
La riunione si è conclusa con soddisfazione dei partecipanti e con l’auspicio che possa essere replicata nel prossimo futuro coinvolgendo, se possibile, un maggior numero di associati.
Il Console Erba ha ringraziato i presenti e ha rivolto espressioni di gratitudine a Leonardo La Nave per la sua lunga attività di Console; ha poi espresso parole di compiacimento e di augurio di buon lavoro per Giuseppe Ticchio nelle sue nuove funzioni.
Mario Erba
Console dei Maestri del Lavoro all’Estero