Visita all’Abbazia di San Gallo, patrimonio Unesco

sangalloIl complesso abbaziale di San Gallo è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983 e con la sua biblioteca, la cantina a volte e la nuova sala espositiva offre dei tesori sorprendenti.

Un’escursione per i prossimi giorni con tutta la famiglia? Eccovi un’idea: l’Abbazia di San Gallo. Il complesso conventuale di San Gallo, insieme al monastero di Müstair e il centro storico di Berna rientra nei primi tre siti in Svizzera annoverati patrimonio culturale dell’Unesco nel 1983.

L’antica tradizione del complesso monastico, risalente all’ottavo secolo, con il suo preziosissimo lascito di documenti e materiale librario, ancora conservati nell’archivio e nella biblioteca abbaziale, spiegano la scelta dell’abbazia di San Gallo come bene culturale mondiale.

Ed è particolarmente grazie alla biblioteca – una delle più antiche e più fornite nel mondo – che San Gallo gode di fama internazionale sul piano storico ed artistico.

C’è un’offerta che vale la pena cogliere. Con il biglietto combinato «Forfait Abbazia» puoi visitare tutte e tre le esposizioni, inclusa la pianta originale di San Gallo del IX secolo, che viene esposta per la prima volta in originale.

Il biglietto combinato costa 18 CHF per gli adulti e 12 CHF per studenti, apprendisti e scolari. I bambini sotto i 16 anni accompagnati dai genitori entrano gratis.