Viaggiare in modo sostenibile in Svizzera

swisstainableViaggiare in modo sostenibile non implica per forza delle rinunce. Un viaggio sostenibile vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità. La Svizzera persegue quindi una sua specifica strategia di sostenibilità: Swisstainable.

La sostenibilità contraddistingue la Svizzera già da decenni. L’uso intensivo dell’energia idrica, l’elevata consapevolezza della popolazione per l’ambiente o il lungimirante potenziamento della rete di mezzi di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale sono esempi di come la sostenibilità venga vissuta fattivamente nel turismo svizzero. Una sostenibilità pensata per la popolazione locale e usata da ospiti provenienti da tutto il mondo.

Qual è la situazione attuale?
La sostenibilità non è più un tema di nicchia, ormai è di grande popolarità. La politica, l’economia e i consumatori hanno compreso che in futuro tutti dovranno imparare a usare le risorse in modo responsabile. Il Consiglio federale svizzero si è impegnato a rendere la Svizzera neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, assegnando alla sostenibilità un ruolo centrale nella nuova strategia per il turismo. Di conseguenza, e poiché un posizionamento coerente sul mercato nel settore della sostenibilità è ideale per la Svizzera come meta turistica, la sostenibilità è un tema chiave nella nostra strategia. 

Un programma di sostenibilità per tutti.
Gli ospiti alla ricerca di offerte sostenibili spesso si perdono nella giungla dei tanti marchi esistenti. Con il programma Swisstainable si vuole portare un po’ di ordine.

Swisstainable.
Il programma di sostenibilità non vuole creare una nuova certificazione, ma piuttosto consentire agli ospiti di orientarsi meglio. Contemporaneamente, si desidera dare vita a un movimento a cui possa partecipare l’intero settore. 

E’ stato definito un programma che costituisce il nucleo della  strategia di sostenibilità, rivolto a tutte le strutture del turismo svizzero, sia che dispongano già di esaurienti certificazioni di sostenibilità sia che siano alle prese con un primo approccio a questo tema. A tale scopo è stato sviluppato uno schema di criteri in base al quale le offerte vengono catalogate, conferendo loro un marchio a tre livelli.