Verso la fumata bianca con Mattarella bis!

draghiI capigruppo della maggioranza di governo da Sergio Matterella per chiedergli di restare al Colle. Una soluzione che non modifica nulla nello scacchiere della politica italiana in attesa del grande scontro politico atteso per le elezioni dell’anno prossimo.

La settima votazione di questa mattina si è conclusa sì con l’ennesima fumata nera, ma con il segnale decisivo: 387 voti a favore di Sergio Mattarella.

Nella maggioranza di Governo si è trovato l’accordo: non cambiare nulla nello scacchiere politico italiano per evitare di spostare da una parte o dall’altra l’asse portante. Una soluzione che non modifica nulla nello scacchiere della politica italiana in attesa del grande scontro politico atteso per le elezioni dell’anno prossimo.

Tutti soddisfatti. Anche gli italiani, che continueranno a vedere Sergio Mattarella al Quirinale e Mario Draghi al Palazzo Chigi. Anche l’Europa che vedrà le stesse figure istituzionali ai vertici di Bruxelles e Strasburgo.

Tanto rumore per nulla? No! Tramontata l’ipotesi di investire Mario Draghi della massima carica dello Stato, i partiti hanno rinunciato di andare allo scontro frontale in attesa di quello del 2023.

In quella data sarà eletto un nuovo Parlamento di appena 400 deputati e 200 senatori. Successivamente, ma non lo dirà nessuno, si dimetterà Sergio Mattarella e sarà eletto il 14esimo Presidente della Repubblica!

>> DIRETTA <<<