Vela, a Genova il campionato europeo 2020

vela Prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Campionato di Vela Offshore (30 agosto al 6 settembre 2020) che anticipa il Giro di Vela 2021. A bordo dei moderni L30 equipaggi misti composti da atleti professionisti, una donna e un uomo, navigheranno in mare aperto per oltre 330 miglia nautiche partendo da Genova.

L’Italia rilancia nel turismo e Genova è la capitale del mare e della vela. Parte il Campionato Europeo 2020 della futura disciplina olimpica 2024 Double Mixed Offshore.

Salpa dalla città di Genova, futura Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del Grand Finale della The Ocean Race 2022-23.

L’evento è realizzato con il contributo di Fincantieri, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, ICS Istituto per il Credito Sportivo, Valore Paese Fari e la Città di Genova.

In attesa di andare in acqua per l’Olimpiade di Tokyo (il prossimo anno) dal Porto Antico del capoluogo ligure dove sarà allestito il villaggio di regata aperto al pubblico e alla città, si punta direttamente ai Giochi del 2024 che ritornano in Europa e che per la vela si disputeranno a Marsiglia.

Questo Europeo sarà una “regata Lunga” (tre notti e tre giorni) su imbarcazioni di 30 piedi (circa 10 metri), tutte uguali e fornite dagli organizzatori, condotte da sole due persone, un uomo ed una donna.

All’Europeo parteciperanno 9 team in rappresentanza di 9 nazioni. Tra i concorrenti ci saranno diversi medagliati Olimpici.

I nove equipaggi, in rappresentanza di Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia. Principato di Monaco, Olanda e Spagna, si contenderanno il 2020 Marina Militare EUROSAF Mixed Offshore European Championship.