“Valore Paese ITALIA”, brand del futuro!

valore_paese“Turismo lento e mobilità dolce”, l’intesa per la valorizzazione del patrimonio pubblico e un turismo sostenibile tra Enit, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Agenzia del Demanio e il Ministero della Difesa.

Si guarda al dopo-Covid. L’intesa istituzionale che suggella una forte collaborazione e indica la tabella di marcia per sviluppare, sotto il brand Valore Paese ITALIA rilancia il turismo in Italia nel 2021. Al progetto partecipano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l’Agenzia del Demanio, il Ministero della Difesa e l’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.

Il progetto è stato rilanciato in un incontro in ambiente digitale promosso dall’Agenzia del Demanio il 17 dicembre 2020 con il Ministro Dario Franceschini. E’ un programma comune di nuove iniziative a rete sugli immobili pubblici, per accrescere l’offerta turistico-culturale: turismo, cultura, arte, ambiente e paesaggio, mobilità dolce e identità territoriale. Ogni Paese ha la propria storia e cultura, il modo di vivere all’italiana e il Made in Italy sono la peculiarità di questo Paese che è unico e primo al mondo con 55 siti Unesco.

“Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno vivendo le imprese del settore, in particolare in alcune città e zone del Paese ma il Covid può trasformarsi paradossalmente in un’opportunità per rivedere e potenziare l’offerta. E noi parteciperemo attivamente alla realizzazione di questo progetto” ha dichiarato il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

Attraverso la valorizzazione di beni del patrimonio pubblico, sarà possibile l’attivazione di un turismo diffuso facilitando l’accesso a destinazioni meno conosciute, dove oggi manca una ricettività anche di piccole dimensioni: favorendo forme di partenariato pubblico/privato sarà infatti possibile far crescere l’interesse del turista-viaggiatore verso nuove modalità di esperienza culturale e turistica e di valore economico.