Valanga sulle montagne bernesi: 2 morti e 5 feriti

Ieri pomeriggio una valanga sull'Eiger, nel comune di Lauterbrunnen, nel cantone di Berna, ha travolto sette persone. Un uomo è morto sul colpo, un secondo è morto in ospedale. Altre cinque persone sono rimaste ferite. Si indaga sulle cause.

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 13.45, la Polizia cantonale di Berna ha ricevuto la segnalazione di una valanga sul versante occidentale dell’Eiger (comune di Lauterbrunnen).

Al momento della valanga si trovavano nella zona otto persone, sette delle quali sono state travolte e sepolte dalla valanga. Secondo le prime informazioni, si trattava di un gruppo di due e di un gruppo di cinque. Entrambi i gruppi erano impegnati in un tour sciistico.

I servizi di emergenza, inviati immediatamente, sono riusciti a salvare le persone parzialmente sepolte e a trasportarle in aereo in ospedale per le cure necessarie. Un uomo è morto sul colpo. Un secondo uomo è stato rianimato sul posto, ma è morto poco dopo in ospedale. Altri quattro uomini e una donna sono stati trasportati in ospedale con ferite. Un altro uomo che si trovava nella zona ma non è stato travolto dalla valanga è rimasto illeso.

Ci sono indizi sull’identità del defunto. Tuttavia, l’identificazione formale è ancora in sospeso.

All’operazione hanno partecipato membri del Soccorso alpino svizzero, specialisti della montagna e diversi servizi della Polizia cantonale di Berna, due cani da valanga, tre team di elicotteri della Rega, quattro team con elicotteri Air-Glaciers, un elicottero svizzero e il Care Team del Canton Berna.

Fonte: Polizia Cantonale di Berna