È la Riviera del piacere. Parliamo della Costa Adriatica, quella romagnola. A qualche centinaia di chilometri da Zurigo (600?) tutto quello che si può desiderare per le proprie vacanze.
Ci sono le spiagge più famose d’Europa, un mare pulito e sicuro, il divertimento più alla moda e uno straordinario patrimonio di arte, cultura ed enogastronomia.
Di giorno tante attività in acqua e sulla spiaggia, di notte si trasforma nel luccichio della movida con locali, cocktail bar, balere e discoteche.
E la natura? L’intera costa dell’Emilia-Romagna offre aree verdi a pochi passi dal mare. Ogni località ospita parchi urbani dove fare attività sportiva. Qualche esempio? I giardini “Don Guanella” di Gatteo Mare, proprio alle spalle dei primi stabilimenti balneari: è sempre accessibile e di sera è ben illuminato.
Oppure il Parco “Don Ivo Rossi” a San Mauro Mare, un’ampia area verde di ben 20 mila mq, con i famosi tamerici decantati dal poeta Giovanni Pascoli. E sempre nei pressi, il “Parco e Sentieri per l’Uso” a Bellaria-Igea Marina. Gode di una pista ciclopedonale di 6 chilometri lungo la costa.
Senza dimenticare il “Parco del Mare” a Rimini, un lungomare che ha cambiato pelle, per dare una interpretazione nuova della vita all’aperto (mare e città) in un contesto splendido).
Rimini non è solo mare. Il centro storico è suggestivo e gli eventi in calendario irripetibili. Che fare? Si parte!