Uno studente su due ha difficoltà nelle università!

universita Gli studenti che riscontrano difficoltà negli studi rappresentano il 57% del totale. Le difficoltà maggiormente incontrate dagli studenti sono in relazione al contenuto degli studi (33%) o alla mancanza di motivazione (24%). Il 10% pensa di abbandonare gli studi.

L’ultimo rapporto dell’indagine 2020 realizzata dall’Ufficio federale di statistica mette il dito nella piaga: le difficoltà degli studenti nelle università.

Un terzo degli studenti (33%) dichiara di avere difficoltà in relazione al contenuto degli studi. La mancanza di motivazione, menzionata da circa uno studente su quattro (24%), è il secondo tipo di difficoltà negli studi per frequenza. Seguono le difficoltà finanziarie e personali (entrambe al 17%).

Tra gli studenti delle scuole universitarie (UNI), quelli di scienze esatte e naturali (42%) e di medicina e farmacia (39%) affermano più spesso di avere difficoltà in relazione al contenuto degli studi. Quelli con meno difficoltà studiano invece scienze umane e sociali (30%) o materie interdisciplinari o altro (26%).

Gli studenti che ritengono che la propria salute vada discretamente, male o molto male, sono quelli che pensano più spesso di abbandonare gli studi (17%).