Una manifestazione dedicata all’Italia e alla Svizzera

gir_11giugnoOrganizzato dal Comites di Basilea, dal GIR – Giovani in Rete e dal Quartiertreffpunkt di Erlenmatt/Rosental, con il patrocinio del Consolato d'Italia in Basilea e alla presenza dell’Ambasciatore d'Italia in Svizzera, del Console d’Italia in Basilea e del Segretario Generale del CGIE, l’ITALIAN & SWISS SUMMER FESTIVAL è una manifestazione dedicata all'Italia e alla Svizzera, alle voci, alle associazioni, all'arte, alla musica, al dibattito, all’incontro dei nostri due Paesi.

Una prima edizione di un festival della comunità italiana organizzata a Basilea che vorrebbe diventare un appuntamento fisso, un’iniziativa per conoscere le numerose associazioni, Enti, realtà e i loro rispettivi servizi, preziosi tanto per l’emigrazione tradizionale, di cui spesso ne rappresentano la storia pulsante, quanto per rispondere alle esigenze composite ed eterogene della nuova mobilità.

Una manifestazione, dunque, che per il particolare momento storico segnato dalla post-pandemia, vuole rappresentare, come le tante altre iniziative che già hanno trovato respiro, anche il ritorno alla comunità dinamica in termini culturali, politici e sociali, qual è la nostra, integrata nel territorio elvetico, e allo stesso tempo attenta e resiliente, capace di trasmettere alla nuova migrazione la storia e gli strumenti utili a rendere il processo migratorio un’opportunità e una conquista di felicità.

Il fitto programma della due giorni di festival prevede diversi momenti in cui le associazioni e realtà italiane e svizzere coinvolte troveranno lo spazio per condividere le proprie eterogenee attività e servizi, dalla cultura, alla lingua, alla poesia, alla musica, al dibattito fin anche all’arte culinaria e vinicola.

Una manifestazione che vedrà domenica 12 giugno anche la presenza di S.E l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano impegnato, alle ore 15, insieme allo storico delle migrazioni, Toni Ricciardi, nella presentazione del volume “Più svizzeri, sempre italiani. Mezzo secolo dopo l'”iniziativa Schwarzenbach” (Carrocci editore 2022) curato dagli stessi.

Non solo dibattito e presentazione delle diverse associazioni presenti, ma anche cultura attraverso l’esposizione-performance poetica di Muri di Versi, musica grazie alla presenza dei Pablo Y Luna che si esibiranno come unica data a Basilea in un concerto ad entrata libera, sabato 11 alle ore 20.

Non ci resta, dunque, che invitare le amiche e amici italiani e svizzeri a partecipare numerose e numerosi a questa prima preziosa edizione dell’Italia & Swiss Summer Festival.

Vi aspettiamo!

Si ringraziano i partner del progetto: Fondazione ECAP, ITACA, PROSALUTE, CAFFE’ CARLITTO, BLACK BOX e le associazioni aderenti tra cui COLONIA LIBERA ITALIANA DI BASILEA, ASRI, ASSOCIAZIONE CAMPANI DI BASILEA, ASSOCIAZIONE ABBRUZZESI LA CAMPAGNOLA, MURI DI VERSI, e i Media Partner: RADIO ONEFIVE E ITALOBLOGGER.