“Una camelia per due” di e con Gandini e Gramaglia

cameliaDebutta in prima assoluta all’ Altrove Teatro Studio, dal 26 al 28 novembre, UNA CAMELIA PER DUE, spettacolo scritto e interpretato da Selene Gandini e Caterina Gramaglia con la supervisione artistica di Daniele Salvo.

In un tempo e in un luogo sospeso troviamo due donne, due artiste, due mondi che si sfiorano, si cercano, si rifiutano e vivono attraverso lettere e immaginarie confessioni la loro relazione.
Il teatro le ha viste nascere e le ha portate ad affermarsi come dive di fama internazionale, ma un personaggio su tutti viene conteso da Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse, ed è quello di Marguerite Gautier ne “La Signora delle camelie”, scritto da Alexandre Dumas figlio e portato in scena da entrambe, riscuotendo un grande successo.
Sarà questo personaggio ad accompagnarci durante lo spettacolo, mentre le due attrici ripassano le battute, si specchiano, vivono un camerino ideale prima del debutto, trasformandosi lentamente in altro. La camelia, un fiore così angelico e nello stesso tempo passionale, diventa il fiore che le due attrici indosseranno nel raccontarsi allo spettatore, rivelando le proprie fragilità oltre che il coraggio e la forza che le ha viste protagoniste di una epoca storica a cui non era permesso alla donna avere potere.

Uno spazio immaginario accoglie la vita di Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse e le parole ed i gesti che nasceranno si rifletteranno sui diversi specchi che le circondano, una sorta di labirinto e di luogo dell’anima. Le due artiste abiteranno il riflesso, indosseranno il profumo del fiore del personaggio che devono interpretare e vivranno lo specchio come strumento di rivelazione, confrontandosi con la propria immagine di artista e di donna. Quanto peso hanno avuto nella loro vita l’amore, il potere, la guerra, la solitudine, ma anche la gloria e la felicità?
Cosa ha significato essere attrici, artiste, donne emancipate, in un’epoca così diversa e lontana? Perché Maguerite Gautier le ha così profondamente ispirate? Per scoprirlo bisognerebbe averle davanti e chiederglielo di persona, ma attraverso autobiografie, scambi epistolari e innumerevoli libri scritti su di loro , cercheremo di indagare sulle loro vite, sul loro mondo fatto di maschere e nudità.

PROGETTO KINESISART : UNA CAMELIA PER DUE
Il gruppo artistico dell’associazione culturale Kinesisart nasce a Roma nel 2013 sotto la direzione artistica di Selene Gandini. L’obiettivo era e rimane quello di formare una realtà artistica al femminile che volga la sua attenzione a progetti diversi fra loro , ma incentrando il percorso sulla figura della donna . Il debutto della compagnia è stato sempre nel 2013 con “Little Women” , primo adattamento in Italia dei romanzi di Luisa May Alcott. Nel 2015 nasce “ Verso Itaca” , spettacolo inerente al viaggio di Odisseo, vissuto dalle donne che lo hanno amato, odiato e vissuto .Quest’ultimo progetto ha sviluppato una ricerca di rappresentazione legata anche all’immagine (video-installazioni) e all’esperienza immersiva rispetto ai sensi. Nel 2019 Kinesisart collabora con il Teatro Ghione per la messa in scena di “Romeo e Giulietta” e si consolida un lavoro di ricerca e di studio tra Selene Gandini e Caterina Gramaglia con l’Associazione Civico 54 , dando vita al duo Kikì & Kokò e al progetto “Una camelia per due “, ispirato alla vita di due artisti quali Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse.

Per tutte le informazioni riguardanti la Stagione dell’Altrove Teatro Studio è possibile visitare il sito www.altroveteatrostudio.it, scrivere all’indirizzo ipensieridellaltrove@gmail.com o contattare telefonicamente il 351/8700413.