Sarà dunque la famosa showgirl svizzera, ma da anni trapiantata in Italia, Michelle Hunziker, a presentare la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest (ESC), in programma a Basilea dal 12 al 17 maggio.
Lo ha comunicato lunedì l’organizzazione dell’evento nell’ambito di una conferenza stampa moderata dal presentatore di SRF Joel Grolimund.
Secondo l’emittente svizzera SRG SSR, la scelta del trio di presentatrici simboleggia i valori che definiscono la Svizzera: apertura, diversità, multilinguismo e senso di appartenenza.
A maggio, il trio non si limiterà a celebrare la diversità dell’Europa, ma porterà sul palco i veri valori e lo spirito della Svizzera, un Paese noto per la sua apertura, integrazione e comunità. Insieme a lei ci saranno altre due conduttrici: la cantante Sandra Studer e la comica Hazel Brugger.
Mélanie Freymond (RTS) e Sven Epiney (SRF) saliranno inoltre sul palco allo St. Jakob-Park, dove sarà allestito un public viewing per oltre trentamila persone. Ed è da lì che saranno annunciati i punteggi assegnati dalla Svizzera ai vari artisti in gara.
Michelle Hunziker, nata a Sorengo nel 1977, negli anni ha accumulato numerose esperienze come presentatrice, tra l’altro anche del Festival della canzone italiana di Sanremo. Il suo nome era già filtrato nel corso della giornata ma ora gli organizzatori hanno confermato la notizia nell’ambito di una conferenza stampa.
L’ESC sarà organizzato quest’anno in Svizzera dato che l’edizione passata è stata vinta dall’artista elvetico Nemo. La finale è prevista il 17 maggio nella St. Jakobshalle di Basilea.
Enorme interesse per i biglietti
I biglietti per i nove spettacoli dal vivo (tra cui le tre dirette televisive) in programma a Basilea saranno ufficialmente in vendita a partire dal 29 gennaio. E c’è “un interesse enorme”, come hanno fatto sapere i produttori esecutivi Reto Peritz e Moritz Stadler.
Nelle scorse settimane tutte le persone che intendono assistere a uno o più spettacoli hanno dovuto pre-registrarsi sulla piattaforma di vendita dei biglietti: un’operazione voluta per garantire un migliore accesso alla prevendita.
Per quanto riguarda il public viewing, gli organizzatori assicurano che anche nell’arena “si sarà parte dello show”. E al St. Jakob-Park si esibiranno inoltre Baby Lasagna, DJ Antoine e Anna Rossinelli.
L’ESC cerca centinaia di volontari
Eurovision Song Contest è alla ricerca di 700 volontari che dovranno occuparsi, tra le altre cose, dell’assistenza alle delegazioni internazionali e della gestione del flusso di visitatori. Le candidature sono aperte a tutte le persone di età superiore ai 18 anni. Gli interessati possono annunciarsi sulla piattaforma www.swissvolunteers.ch. Stando a un comunicato delle autorità basilesi e della SSR, i volontari dovranno essere disponibili per almeno dieci giorni tra il 1° e il 20 maggio.