Un portale unico per gli italiani all’estero!

portale_esteroLa deputata eletta in Europa, l’on. Federica Onori, ha presentato una proposta di legge per istituire un Portale unico per gli italiani all’estero. Rendere omogenei gli standard comunicativi, coordinare i flussi informativi, armonizzare il funzionamento della rete dei terminali dello Stato all'estero.

La deputata Federica Onori, capogruppo M5S nella Commissione Esteri di Montecitorio, è la prima firmataria della proposta di legge – già presentata dal M5S nella scorsa legislatura – per un portale unico per i connazionali nel mondo.

Perché? Ecco la motivazione dell’on. Onori: “Con la proposta di legge a mia prima firma presentata alla Camera dal Movimento 5 Stelle, chiediamo al governo l’istituzione di un Portale unico per gli italiani all’estero, strumento indispensabile per migliorare l’accesso a servizi fondamentali da parte dei nostri connazionali nel mondo. Una comunità enorme di 6 milioni di persone – la stessa popolazione del Lazio, quasi un decimo della popolazione nazionale totale – che è in continua crescita e che merita maggiore attenzione da parte delle istituzioni nazionali”.

“Il Portale unico che chiediamo di istituire – aggiunge – sarebbe uno strumento di estrema utilità sociale dove i residenti oltreconfine, ma anche gli italiani che intendono trasferirsi e quelli rimpatriati, troverebbero raccolte tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tema di agevolazioni, votazioni, normativa di riferimento, indicazioni sui servizi consolari erogati online dalla rete di ambasciate e consolati”.

“L’obiettivo – conclude – è omogeneizzare gli standard comunicativi, coordinare i flussi informativi, armonizzare il funzionamento della rete dei terminali dello Stato all’estero e migliorare la capacità di interazione con i cittadini”.