“Un nemico che ti vuole bene”

nemicoIl nuovo film dell’italo-svizzero Denis Rabaglia è un’ironica e intelligente commedia noir.

Chi di noi non ha almeno un nemico, che neanche sa di averlo, poiché non lo conosce. E deve prima trovarlo. Così inizia una situazione triviale nel nuovo film del regista svizzero-italiano Denis Rabaglia.

Il film è una commedia noir che vede protagonista il professore Enzo Stefanelli interpretato da Diego Abatantuono, coinvolto negli affari di un killer su commissione a cui ha salvato la vita. E per questo motivo ora lo vuole ricompensare, proponendogli un affare: uccidere il suo peggior nemico.

Il film è una miscela esplosiva, tra un giallo e una commedia all’italiana. Abatantuono ritaglia qualche situazione leggera e qualche risata, che però non sono tante, essendo un film thriller e non una pura commedia. Infatti, il regista Rabaglia afferma che “più raccontavo la situazione iniziale e più trovavo persone interessate al suo sviluppo”.

Il film inizia in modo drammatico. Questa drammaticità è il filo rosso che si estende per tutta la durata del film. La combinazione tra momenti di leggerezza e momenti di classico giallo, fa ricordare la pennellata noir di “Hitchcock”.

La vita del professore Enzo Stefanelli è infelice, lui è un uomo ingenuo e benevole che si fida ben troppo delle persone. E sarà proprio questo fatto a cambiargli la vita. Infatti, in una notte di pioggia lui salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. Ma l’uomo colpito, non è solo un semplice uomo, ma un killer professionista interpretato da Antonio Folletto.

La storia prosegue tra nemico e amico. È un film intelligente leggero e umoristico. Il contenuto c’è e semanticamente è molto interessante.

Buona visione!

Un nemico che ti vuole bene
Produzione:  Italia, Svizzera 2018
Regia: Denis Rabaglia
Cast: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Sandra Milo, Mirko Trovato
Sceneggiatura: Denis Rabaglia, Heidun Schleef, Luca De Benedittis, Diego Abatantuono e David McWater
Genere: Giallo
Trama:
Durata 98 minuti
Uscita: 20 dicembre 2018