Un “lupo” da Lugano torna in Irpinia a piedi!

Soccorso_Cresta L’atleta di origine irpina Soccorso Cresta prova a percorrere 900 km che separano i due paesi, uno in Ticino e l’altro in Campania, in circa 20 tappe da 45 km. Alla partenza il 30 luglio 2020 il saluto del Sindaco di Lugano Onorevole Marco Borradori, all’arrivo previsto il 18 agosto l’accoglienza del Sindaco di Castelfranci.

Mancano pochi giorni per il via all’impresa più importante che l’atleta di origine irpina Soccorso Cresta ha programmato con cura. Da molto tempo pensa di realizzare un sogno personale: collegare il suo paese di adozione con quello di origine. Ha lasciato Castelfranci nel lontano 1974 per andare a vivere in Svizzera. Ha l’accento oramai ticinese, però il suo cuore ogni tanto lo porta in Irpinia.

Ed ecco fatto. Maratona di 900 km tra la città svizzera di Lugano e il paesino in provincia di Avellino di appena 2000 anime sulle rive del fiume Calore immerso tra uliveti e vigneti della verde Irpinia.

Non è giovanissimo, ma il fisico è asciutto e forte. Soccorso Cresta è della classe del 1956, maratoneta della SAM Massagno. Si farà accompagnare dal figlio Gabriele in bici (reduce dal giro della Svizzera sulle due ruote) per percorrere le circa 20 tappe da 45 km.

Partenza il 30 luglio 2020 ore 8.45 da Piazza della Riforma con i saluti del Sindaco di Lugano Onorevole Marco Borradori.  Arrivo previsto il 18 agosto dove ad attenderli ci sarà l’Onorevole Sindaco di Castelfranci Generoso Cresta.

I suoi ringraziamenti, oltre ai sostenitori dell’impresa, vanno a Idraulico Crivelli, Cossu Lattoniere e Annibale Costruzioni.

Tanti auguri caro lupo, come hai voluto chiamarti nel tuo messaggio: Il lupo è parte di me e mi accompagnerà nel tragitto.