Un lucano alla guida dell’Istituto di cultura a Parigi

calbi_parigiAntonio Calbi, originario di San Mauro Forte, Basilicata, è il nuovo direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Parigi. Sessantenne, laureato con lode in semiologia dello spettacolo all’Università di Bologna, già Direttore alla Cultura al Comune di Milano e poi al Teatro dell’Opera di Roma.

Antonio Calbi, originario di San Mauro Forte, Basilicata, è il nuovo direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Parigi. Succede allo scrittore Diego Marani, che guidava l’importante centro culturale italiano in Francia dal 2021.

Un prestigioso ruolo che Calbi, sessantenne lucano di origine, laureato con lode in semiologia dello spettacolo all’Università di Bologna, assume dopo aver diretto teatri, festival e collaborato e lavorato con le maggiori istituzioni teatrali italiane.

Già Direttore alla Cultura al Comune di Milano e poi al Teatro dell’Opera di Roma, si è imposto tra le tante figure in lizza per un posto simile.

Le congratulazioni anche da Vito Bardi, il presidente della Regione Basilicata: “un prestigioso ruolo che Calbi, sono sicuro, ricoprirà con dedizione e competenza, frutto di una straordinaria esperienza professionale in ambito culturale, per rinsaldare i legami culturali fra i due Paesi. Buon lavoro”.