Un italiano muore sotto la neve in Vallese

Una giornata molto sfortunata per una comitiva di italiani che si era recata a sciare del Cantone Vallese, nella Svizzera francese. Un italiano di 68 anni è rimasto ucciso da una valanga di neve. Altri incidenti gravi sulla neve nell’Alto Vallese. 

Una valanga di neve ha travolto una comitiva di 4 italiani, della Val d’Ossola, nella giornata di ieri, sabato 5 febbraio, nel distretto sciistico Portes du Soleil di Champéry-Les Croset, nel Cantone Vallese, nella Svizzera francese.

Gli sciatori sono rimasti sorpresi dalla neve mentre scendevano la pista e si apprestavano a raggiungere la Valle di Goms. Nonostante l’arrivo rapido dei soccorritori uno di loro, di 68 anni, è rimasto ucciso, Un altro ferito. Gli altri due illesi.

Il 24 gennaio scorso, sempre sulle nevi del Vallese, uno scialpinista svizzero di 72 anni è rimasto vittima sopra il Comune di Conthey, di una valanga larga circa 35 metri e lunga 135.

Un altro incidente ancora, sempre nella stessa zona, sul fondovalle del Goms, una coppia svizzera tedesca è stata travolta da una immensa valanga. Trasportati immediatamente all’ospedale di Visp, fortunatamente se sa lo sono cavata con un grande spavento.

Per i ripetuti incidenti che si sono verificati nell’Alto Vallese, nell’area che va fino al Toggenburg e in Engadina, è pericolo forte di valanghe.