“Un intervento dal sapore di campagna elettorale”

La lettera di Mario Parisi rivolta all’intervento di Giuseppe Ticchio relativo alla riforma elettorale sostenuta dalla ministra per le Riforme costituzionali e la semplificazione normativa Elisabetta Alberti Casellati.

Caro Giuseppe,
ho letto con attenzione la tua riflessione e, come sai, nutro nei tuoi confronti stima e rispetto, sia come persona sia per l’impegno sociale che hai sempre dimostrato in favore della nostra comunità.

Proprio per questo mi permetto di esprimere un’opinione diversa.

Ritengo che una critica sia sempre legittima quando è costruttiva e accompagnata da proposte concrete. Tuttavia, quando il confronto si trasforma in un continuo attacco verso chi, ogni giorno, lavora nelle istituzioni cercando di migliorare e semplificare il sistema, il rischio è quello di alimentare soltanto polemiche.

I progressi non arrivano mai dall’oggi al domani. Richiedono tempo, confronto, mediazione e tanto lavoro, spesso silenzioso e poco visibile. È giusto evidenziare ciò che non funziona, ma è altrettanto corretto riconoscere gli sforzi e i risultati raggiunti quando ci sono.

Ho la sensazione che questo intervento abbia soprattutto il sapore della campagna elettorale. È una scelta legittima, ma credo che i cittadini oggi abbiano bisogno di meno contrapposizioni e di più proposte concrete.

Mi auguro inoltre che il tuo pensiero sia realmente autonomo e non finisca, magari anche involontariamente, per fare da sponda o da “stampella” a qualche progetto politico o a qualcuno che utilizza queste polemiche per fini esclusivamente elettorali. Sarebbe un peccato vedere una persona stimata come te diventare strumento di strategie che poco hanno a che vedere con gli interessi degli italiani all’estero.

Io continuo a credere che il dialogo, anche quando le posizioni sono differenti, sia molto più utile delle accuse reciproche. Criticare è semplice; costruire soluzioni è molto più difficile.

Per questo continuerò a sostenere chi, con serietà e responsabilità, dedica tempo ed energie per migliorare le cose, anche quando i risultati non sono immediati.

Ti rinnovo la mia stima personale e il rispetto per il tuo percorso, con l’auspicio che il confronto rimanga sempre civile, leale e orientato al bene della nostra comunità.

Un caro saluto.
Mario Parisi

“Lettera al Blog”
Tutti i testi pubblicati nella rubrica “Lettera al Blog” sono considerazioni dell’autore che non coinvolgono la redazione. Pertanto il contenuto è responsabilità di chi scrive. I fatti e i casi della quotidianità alla quale assistiamo o ci toccano direttamente e indirettamente sono tanti. Fai sentire la tua voce. La tua opinione è importante! Scrivi a italoBlogger nella rubrica “Lettera al Blog”. Scrivi a: info@italoblogger.com