L’iniziativa, denominata «Un articolo al giorno, aspettando il 2 Giugno», intende riproporre all’attenzione dei cittadini italiani i principi fondanti della Repubblica italiana, che rappresentano il fulcro della Democrazia.
Dal 22 maggio fino al 2 giugno il Comites di Berna e Neuchâtel ha deciso di pubblicare, ogni giorno, sulla sua pagina Facebook, uno dei 12 articoli fondamentali della Costituzione italiana.
L’iniziativa continuerà fino alla data del 2 giugno, festa della Repubblica italiana, che quest’anno sarà sobria. L’orientamento del Ministero della Difesa è quello di una festa della Repubblica molto ristretta, senza persone per strada e senza ospiti nelle caserme italiane.
Ci saranno solo le Frecce tricolori nel cielo di Roma il 2 giugno 2020 prossimo, niente parata lungo i Fori imperiali delle forze armate.
È la giornata che ha segnato il passaggio dell’Italia dalla Monarchia alla Repubblica nel 1946. Famosissimo l’articolo uno: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle funzioni e nei limiti della Costituzione”.