Umberto Tozzi in Svizzera con “Gloria Forever Tour”

tozzi_umbertoIntervista con uno dei grandi cantautori del panorama musicale italiano. Dopo un lungo fermo riparte con il tour "Gloria Forever": prima tappa a Lugano alla quale seguirà l’atteso concerto di Zurigo. Poi tanta Italia e Australia.

Considerato come uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano, dopo aver venduto oltre 80 milioni di copie ed essersi esibito sui palchi di tutto il mondo, Umberto Tozzi annuncia al suo pubblico le due tappe svizzere del “GLORIA FOREVER TOUR”, il progetto che lo ha visto impegnato per tutto il 2022.

Il noto cantante piemontese negli ultimi mesi però ha dovuto combattere con un male alla vescica, e durante la chemioterapia ha preso il Covid per la terza volta. L’artista autore di celebri successi come «Gloria», «Stella stai» e «Gente di mare», 70 anni, ha vissuto un periodo certamente complesso. Ora però è pronto a ripartire con il tour, a cominciare dalla tappa di Lugano, a cui seguirà l’atteso concerto di Zurigo. Italoblogger.com lo ha raggiunto telefonicamente a casa sua.

Umberto, adesso come stai?
Adesso bene, grazie. Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Un tumore alla vescica. Mia moglie Monica è stata fondamentale, non mi sono mai arreso. Prima e dopo l’intervento, durante le terapie, che non sono una passeggiata. Finché non accade a te, il cancro sembra un problema lontano. Nella testa si resetta tutto: i valori, le priorità, le cose che contano. E anche quando guarisci, il trauma ti resta dentro.

70 anni, 55 di carriera, 80 milioni di dischi venduti, la vittoria sul tumore e la voglia di tornare a cantare. È un nuovo Umberto Tozzi, che scalpita, quello che si appresta a salire sul palco del Palazzo dei Congressi di Lugano il 1 dicembre e al Volkshaus di Zurigo il 2 dicembre. La tua carriera riprende quindi dalla Svizzera…
Si e ripartiamo dal Ticino e Zurigo, e poi faremo tanta Italia e a gennaio voleremo fino in Australia.

Che ricordi hai della Svizzera?
Ho sempre vissuto tutti i miei concerti serenamente in Svizzera, con grande piacere. E mi aspetto di continuare a provare queste sensazioni e soprattutto di trovare un pubblico che abbia tanta voglia di cantare e divertirsi con me e la mia band.

Un confronto tra l’Eurofestival tuo con Raf e quello dei Maneskin….
Il confronto non può esserci. Quello che abbiamo vissuto noi è stato in un’epoca completamente diversa. I Maneskin hanno dietro un’organizzazione impressionante. Devono valorizzare al massimo qualsiasi situazione, dall’imagine al look. Ai tempi nostri si vinceva o si perdeva soltanto con la musica. Se scrivevi una bella canzone avevi delle chances, altrimenti no. Oggi c’è un marketing organizzato.

Le canzoni nella tua epoca erano belle veramente…
Si è vero, non le mie (ride). Nell’epoca degli anni 60, 70 e 80 sono nati tantissimi brani, molto forti. Parlo di tutto il repertorio musicale mondiale. Situazioni craetivamente pazzesce, oggi è un altro mondo, ma è giusto che sia così.

Umberto, ti aspettiamo a Lugano e Zurigo…
E io aspetto tutto il pubblico per vivere quelle emozioni fortissimi dal palco. Non vedo l’ora!

Biografia – Umberto Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952. Inizia a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella, Wess e Dori Ghezzi (per cui firma Un corpo e un’anima, brano che vince Canzonissima del 1974), fino a quando non inizia la sua carriera solista e, in pochi anni, firma hit come Ti Amo e Gloria che, ripresa e interpretata da Laura Branigan nel 1984, porta il nome di Umberto Tozzi oltre oceano. In attività dal 1968, Umberto Tozzi ha pubblicato 20 album in studio e 6 live, ha vinto il Festivalbar nel 1977 con Ti Amo e nel 1994 con Io muoio di te, oltre al Festival di Sanremo nel 1987 con Si può dare di più insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri mentre con Gente di mare, in duetto con Raf, si classifica terzo allEurofestival.

Biglietti Lugano
Umberto Tozzi – GLORIA FOREVER – Lugano 01 dicembre 2022 – Biglietteria.ch
Giovedì 1 dicembre 2022, ore: 20:30, Palazzo dei Congressi
Organizzatore: Horang Music SA

Biglietti Zurigo
Umberto Tozzi ZÜRICH 02.12.2022 19:30 Tickets – Ticketcorner
Venerdì 2 dicembre 2022, ore 19.30, Volkshaus
Organizzatore: Act Entertainment AG