Umberto Gentile, da Zurigo a Sanremo!

gentileInizia ad emergere nel mondo della musica l’artista Umberto Gentile, vincitore dell’ultima edizione del Festival della canzone napoletana in Svizzera. A settembre, a Sanremo, presenterà il nuovo singolo.

Appartiene alla categoria delle nuove mobilità degli italiani residenti all’estero. Umberto Gentile è arrivato in Svizzera nel del 2013 da Bellizzi, paesino del Salernitano, in Campania, a soli 19 anni. Inizia a farsi strada nel campo gastronomico. Periodo non del tutto semplice prima di trovare un impiego duraturo.

Disposto a inseguire i propri sogni, Umberto non si perde d’animo e non si lascia abbattere dal fatto di non avere una dimora certa e dall’assenza dei suoi cari a sostenerlo. Un punto resto fiso: non abbandona mai la musica, la passione coltivata sin da piccolo.

All’età di 7 anni, affascinato dall’interesse del padre Alfonso per la musica, comincia a conoscere un mondo che ben presto lo porterà a suonare la chitarra. La prima esperienza l’avrà all’età di 15 anni come membro dei “COIBA”, band di genere rock e blues.

LO STUDIO IN SVIZZERA DA MASSIMO FERRARI
Proseguirà poi la propria strada affiancando, in alcuni eventi pubblici e privati, il padre, membro della rinomata coverband italiana ‘Hot Steps’ e chitarrista delle coverband di Laura Pausini (Frasi a metà) e (Serious)di Phil Collins Tribute bands. Incoraggiato dai genitori Alfonso e Anna, continuerà la sua crescita musicale italiana preferendo lo studio del canto alla chitarra.

Trasferitosi in Svizzera riprende dallo scorso anno lo studio del canto nella scuola di Massimo Galfano, in arte M. Ferrari, in collaborazione con la ‘Eventi e Management’, a Niederlenz, raccogliendo il suggerimento dell’amico Walter Pasotto, meglio conosciuto come ‘DJ Rino Caruso’.

Dopo un lungo periodo di massima dedizione e grande costanza nello studio, decide di provare l’iscrizione al 13ma edizione del Festival della Canzone Napoletana che si tiene ogni anno nella città di Zurigo. Il 16 marzo 2019, in maniera del tutto inaspettata, si classifica al 1. posto con il brano “Mo ce staje tu” di Giancarlo Vorzitelli.

A SETTEMBRE IL NUOVO SINGOLO A SANREMO
Seguito dai suoi fans, da questo momento diventerà orgoglio di tanti altri italiani emigranti. Nasce la coppia Gentile-Caruso, che darà vita alla collaborazione, avuta già precedentemente per l’intrattenimento in feste private, con Nicola Sabino. Inizia così la stesura del primo inedito che sarà presentato come brano a “Sanremo Canta Napoli”, la cui composizione musicale sarà a cura di Nicola.

L’evento si svolgerà per il secondo anno consecutivo al ‘Teatro dell’Opera del Casinò’ a Sanremo dal 24 al 28 Settembre 2019. Sarà prorio la conferenza stampa che si terrà il giorno 5 Settembre 2019 a vedere Umberto, giovane artista emergente italiano, impegnato come altri partecipanti, nella presentazione del suo nuovo singolo.

Quindi, da buoni italiani amanti della musica e ancor più dei giovani talenti, esprimiamo a Umberto Gentile un grosso in bocca al lupo. Caro Umberto, ti promettiamo che continueremo a seguire il tuo percorso musicale e le tue prossime avventure.