“Ultimo Tango” della band La Scelta

lascelta«Ultimo Tango» è il nuovo singolo de La Scelta, scritto dal frontman della band Mattia Del Forno (testo) e La Scelta (musica), produzione e edizioni Coffee Records Label. Romani, artisti affermati, i quattro componenti sono saliti sul palco dell’Ariston già nel 2008.

Un brano dall’arrangiamento minimale, dal sapore pop e con sonorità del tango argentino che non è solo un ballo, ma una vera e propria comunicazione corporea fra uomo e donna con un linguaggio fatto di intesa e complicità.

La Scelta è composta da Mattia Del Forno (voce, keyboards, piano), Emiliano Mangia (chitarre), Francesco Caprara (batteria), Marco Pistone (basso).

Il gruppo è nato nel 2003, però loro già si conoscevamo: sono amici che provengono dallo stesso quartiere di Roma. A un certo punto si sono trovati e hanno cominciato a scrivere delle canzoni inedite e, appunto, hanno fatto la scelta di proseguire questo cammino tra di loro e di iniziare un percorso di musica inedita. Mattia Del Forno è già conosciuto al pubblico della Svizzera tedesca per le sue serate con la Baraba’s Band a Gente di Mare. Ma Mattia è anche un autore di talento, infatti da diversi anni collabora alla scrittura di brani con Ron.

Parliamo dunque di «Ultimo Tango». Cosa descrive il brano e da dove nasce l’ispirazione?
«Il brano descrive la fine di un amore che, in fondo, è come un “Ultimo Tango”: un’unicità che viene a mancare nel momento stesso dell’addio. L’ispirazione è nata in modo evocativo, attraverso immagini che, come succede di solito, sono le prime ad ispirare le parole».

Ultimo Tango è stato uno dei primi brani scritti insieme dai componenti della band; è cresciuto con loro,  rivisitato e rielaborato più volte per diventare quel “prodotto sartoriale” che oggi, più che mai, li rappresenta e al quale affidano il compito di aprire il nuovo sentiero. Vi è anche un bel videoclip del brano girato dalla band…

«Il videoclip è stato prodotto e realizzato da noi », ci dice Mattia. «La nostra è una musica sartoriale, con dettagli che ne fanno la differenza. Abbiamo trasformato nel cuore di Roma una vecchia fattoria dell’800, immersa nel verde di alberi secolari ricchi di storia, facendola diventare punto di riferimento per la propria creatività. Una vera e propria “casa” dove nascono canzoni».

Fedeli al loro concetto di musica, fatta di contaminazioni e di un viaggio ideale attraverso il tempo, La Scelta ha un ragguardevole percorso cantautoriale che li ha visti sul palcoscenico del Festival di Sanremo, secondi classificati nella categoria Giovani con il brano “Il nostro tempo” nel 2008. Pio vincitori del Premio AFI, in tour con Ron, in oltre 100 concerti in Italia e all’estero e autori per lo stesso Ron del brano “L’Ottava Meraviglia” alla 67ma edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2019 è uscito il singolo «Ho guardato il cielo» che ha sancito, con il connubio di musica e cinema, la collaborazione con l’attore Mirko Frezza che ne ha diretto il videoclip con un cast d’eccezione tra cui Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesco Montanari e altri grandi nomi.

Quali sono state e sono le vostre influenze musicali?
«Arrivano dai grandi gruppi musicali del nostro periodo, partendo dagli U2, passando per i Coldplay fino ad arrivare a Radiohead. Ma anche da molto cantautori italiani».

Ultimo Tango fa parte di un progetto di ampio respiro. Cosa possiamo aspettarci, un album?
«Il progetto apre per noi la strada verso nuovi ambiziosi orizzonti, per un nuovo cammino ricco di novità. Però non volevamo fare un’album ma pubblicare dei singoli di tanto in tanto».

Immagino che non vedete l’ora di suonare dal vivo. Vi aspettiamo anche in Svizzera….

«Assolutamente, per noi è essenziale suonare dal vivo. Al momento non riusciamo a programmare nulla, ma speriamo presto di poter tornare su un palco, e, perchè no, anche in Svizzera».

Instagram | Facebook  | Youtube