Ugento inaugura il Monumento dell’Emigrante!

ugento_30luglio2Sabato 30 luglio 2022, a Ugento, in provincia di Lecce (Puglia) si celebrerà la giornata dell’emigrazione: “Ricordi e Stima. Monumento all’Emigrante”.  Santa Messa in Piazza seguita da interventi di autorità e rappresentanti degli italiani all’estero.

La Puglia non dimentica i suoi figli partiti per trovare lavoro all’estero. I pugliesi che vivono nel mondo sono ben 351.527 iscritti all’Aire, con una incidenza del 9 per cento sul totale degli italiani registrati residenti all’estero.

Il primo paese europeo per destinazione di pugliesi emigrati è la Germania con 110.264 iscritti all’Aire, seguita dalla Svizzera e dal Regno Unito. E la provincia di Lecce guida la graduatoria con 102mila e 679 iscritti.

Ugento è uno dei numerosi comuni leccesi che annovera migliaia di emigrati, circa 3 mila su una popolazione di 12 mila. Tra essi troviamo Giuliano Culiersi, 50 anni di Svizzera, padre di Tiziana, giornalista di Radio Lora Italiana.

In questa cittadina salentina, sabato 30 luglio, la sera, sarà inaugurato il “Monumento all’Emigrante”, una statua costata all’amministrazione comunale 50 mila euro.

E’ una importante manifestazione di stima e di ricordi che vede coinvolte le autorità locali, amministrative e religiose, le rappresentanze istituzionali e governative italiane e svizzere, Cgie, Comites.

Salvatore Chiga (nella foto), il Sindaco di Ugento, oggi bella location balneare salentina molto ambita, in un’intervista alla nota trasmissione zurighese Radio Lora Italiana, ha sottolineato che “negli ultimi anni c’è una ricaduta turistica notevole che ci permette di pensare anche ad una crescita occupazionale per i nostri giovani. Il Monumento all’Emigrante è un progetto di qualche anno fa che finalmente è stato realizzato. Un’opera che abbiamo voluto perché la cittadinanza di Ugento deve molto ai nostri emigrati che hanno dovuto lasciare la loro terra”.

E sabato 30 luglio sarà inaugurato!

IL PROGRAMMA | Intervista Radio Lora 26 giugno 2022 | parte 1 | parte 2