Ugento e il mito dell’italianità in Svizzera!

A Winterthur la celebrazione dei 50 anni dell’Associazione Pugliesi, simbolo di legami solidi e visione comune tra le due comunità.

Si è tenuta sabato 4 ottobre 2025 presso la Quartieranlage Im Holderly di Winterthur, la celebrazione del 50° anniversario dell’APW – Associazione Pugliesi Winterthur. Un traguardo prestigioso che ha riunito rappresentanze sociali, istituzionali e autorità italo-svizzere in un clima di amicizia e cooperazione.

Protagonista d’eccezione è stata la Città di Ugento, in Puglia, chiamata a condividere questo momento simbolico in virtù dei rapporti consolidati nel corso degli ultimi anni, fondati su tre pilastri principali:

la valorizzazione dell’Emblema Monumentale Ugentino, simbolo identitario e culturale;

la collaborazione con le sedi diplomatiche italo-svizzere e le istituzioni locali;

il riconoscimento “oltre confine” dell’edizione ugentina del progetto “Il Mito dell’Italianità all’Estero”, tenutasi lo scorso 30 luglio a Torre San Giovanni, con il patrocinio della Segreteria del CGIE presso la Farnesina.

LE PERSONALITA’ ALL’EVENTO DI WINTERTHUR
Un appuntamento che ha trattato temi di portata internazionale, dibattuti anche presso le principali sedi diplomatiche e politiche italiane – dal Quirinale alla Farnesina, passando per Palazzo Chigi – riaffermando il valore e la forza delle comunità italiane nel mondo.

L’evento di Winterthur ha rappresentato non solo un momento di memoria e celebrazione, ma anche un’occasione di programmazione per il futuro, alla presenza di figure di rilievo del mondo istituzionale e associativo: Egidio Emilio Stigliano (Console d’Italia in Liechtenstein), William Elio Andrich (Console d’Italia a San Gallo), Barbara Sorce (Consigliera del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero-CGIE), Paolo De Simeis (Presidente del Com.It.Es. di San Gallo), Alessio Meli (Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ugento in rappresentaza della città pugliese), Italo Conte (Presidente della FAPS – Federazione Associazioni Pugliesi in Svizzera), Tiziana Culiersi (voce di Radio L’Ora Italiana di Zurigo), Giuseppe Ticchio (Presidente del Comitato Cittadino degli Italiani a Winterthur), Enrico Marinelli presidente associazione Pugliese Zurigo e ufficio di presidenza del Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo, Gerardo Petta presidente Comites di Zurigo, Nicola Ricciato co-fondatore di APW (con momenti di memoria, ma al tempo stesso proiettati verso il futuro) e diverse associazioni di Winterthur e San Gallo.

A organizzare l’evento, con grande impegno e spirito comunitario, il Presidente Mario Rizzo e i soci dell’APW, che hanno saputo creare un incontro di emozioni, ricordi e prospettive.

Presenze gradite anche quelle di Rolando Ferrarese, preside della Scuola Italiana Scalabrini-Gmur, e Roberto Cazzato, responsabile organizzativo di MyItaly Streetfood, insieme agli amici di ForeverMusic, che hanno curato i momenti folkloristici della serata, portando in scena le sonorità e i colori della Puglia.

L’iniziativa ha confermato come l’idea del “Mito dell’Italianità” sia diventata un veicolo di promozione culturale e identitaria, capace di rilanciare il nome di Ugento oltre confine, rafforzando il legame con le comunità pugliesi e italiane in Svizzera.

Un ringraziamento sentito è stato rivolto alla comunità ospitante di Winterthur, per l’accoglienza, la partecipazione e l’affetto dimostrato.

Un’esperienza che, al rientro in Patria, si tradurrà in nuovi progetti di collaborazione e sviluppo, anche grazie al dialogo con i deputati salentini di area di governo, per continuare a scrivere insieme le prossime pagine del Mito dell’Italianità nel mondo.