Un trionfo, suggellato dalla commovente reazione da parte del pubblico in tutte e quattro le proiezioni nella Svizzera tedesca dal 9 al 12 novembre, per la prima all’estero del lungometraggio «Il colore del dolore – Palermo 30 anni prima» di Francesco Benigno, con la presenza del regista e attore siciliano.
Francesco Benigno ha presentato in anteprima estera il suo film il 9 novembre scorso presso il Liceo Artistico di Zurigo. L’evento che rientrava anche nell’ampio programma di Zurigo in Italiano, oltre alla proiezione del film a Zurigo, prevedeva la partecipazione dell’attore e regista siciliano e un dibattito moderato da Bruno Indelicato.
Quella di Zurigo è stata la serata di apertura del tour elvetico che ha visto Benigno impegnato in diverse tappe: a Winterthur presso il Centro Parrocchiale San Francesco, al Wäsmeli Träff di Lucerna e presso la Missione Cattolica di Lachen (SZ). In tutto circa 300 persone hanno assistito alla proiezione del film.
L’attore e regista siciliano imprime sugli schermi il suo primo lungometraggio, un autoritratto biografico, volendo mantenere la metafora artistica. “Il colore del dolore” però non è il semplice racconto della propria avventura. E’ la storia del personaggio che dalla realtà avversa è riuscito ad emergere e ha trovato una strada diversa da quelle che la vita gli prospettava. È soprattutto un monito per tutti quelli che ancora oggi vivono una realtà difficile in ambienti degradati, non a caso il film è prodotto dall’Associazione culturale “Mary per sempre”, fondata dallo stesso regista per dare speranza e futuro ai meno fortunati e il cui nome è un riferimento preciso a quel film di Marco Risi che nel 1989 significò la svolta nella vita e quindi nella carriera di Benigno stesso.
Potete seguire e sostenere l’Associazione Culturale «Mary per sempre» di Francesco Benigno su Facebook: (3) Facebook
Presentazione del film a Lachen
Presentazione del film a Winterthur
Presentazione del film a Lucerna
Presentazione del film a Zurigo