Una comparazione tra 27 operatori ferroviari europei compiuta attraverso uno studio della Federazione europea per il trasporto e l’ambiente (European Federation for Transport and Environment) ha portato al risultato seguente: al primo posto la compagnia ferroviaria italiana Trenitalia e al secondo posto le Ferrovie federali svizzere.
I 27 operatori ferroviari sono classificati in base a otto criteri. Sono state selezionati e analizzati questi criteri in base alla loro importanza per i consumatori.
Ad esempio, l’affidabilità e i prezzi dei biglietti sono responsabilità condivise tra gli operatori. I prezzi dei biglietti sono direttamente influenzati dall’aliquota IVA di ciascuno Stato membro e dai diritti di accesso ai binari (pedaggi ferroviari) stabiliti dai gestori dell’infrastruttura, mentre l’affidabilità dipende sia dalle prestazioni degli operatori che dalla qualità dei binari ferroviari.
E’ stato anche rilevato che per tutti gli operatori vi sono ampi margini di miglioramento per soddisfare le esigenze dei viaggiatori del “pilastro della mobilità”.
Fonte: www.transportenvironment.org