Le differenze tra il Nord e il Sud sono così antiche che risalgono dai tempi dell’Unità d’Italia nel 1861. Ma perché esistono tali differenze? I motivi possono essere collocati nella storia, nella geografia e nella cultura. È passato quasi un secolo e mezzo da quando è stata fondata l’Italia, ma ancora ci chiediamo perché non sia stata ancora raggiunta quell’unità che all’epoca fu fortemente voluta dai Savoia.
Ma appena fu unita, l’Italia il Sud si ribellò e iniziò una sanguinosa guerra di secessione. L’Italia era divisa anche linguisticamente. Anziché di essere un ausilio comune, la lingua era una barriera.
Ma dopo quasi un decennio tre persone sono riuscite con comicità a ridurre la discrepanza tra nord e sud Italia. Il leggendario trio composto da Baglio Cataldo, che si trasferisce a Milano all’età di tre anni, nel 1961. Dopo aver ottenuto la licenzia media alla scuola di mimodramma del teatro Arsenale di Milano, forma un duo di cabaret con Giovanni Storti, nato a Milano nel 1957. Ed infine troviamo Giacomo Poretti che nasce nel 1956 a Villa Cortese. Appassionato di teatro frequenta l’oratorio del paese in cui vive e dove inizia a recitare a otto anni. Con la sua fidanzata Marina Massironi dà vita agli “Hansel e Struedel”.
Il trio nasce nell’anno 1992 quando dal duo Aldo e Giovanni si aggiunge Giacomo. Con “Galline vecchie fan buon brothers” e “In preda alla tempesta” si esibiscono a teatro con gran riscontro.
A partire dagli anni Novanta Aldo, Giovanni e Giacomo si dedicano completamente al teatro. Nel 1994 entrano nella squadra “Mai dire Gol”, con la Gialappa’s Band, e partecipano poi al “Circo di Paolo Rossi”. Dalla televisione al teatro e al cinema passano nel 1997 al loro debutto sul grande schermo con la pellicola con Marina Massironi “Tre uomini e una gamba”, da qui hanno ottenuto il consenso del pubblico e l’apprezzamento della critica.
Dopo questo sono stati portati alle sale altri film di successo sempre al fianco con Marina Massironi, con “Così e la vita” del (1998). “Chiedimi se sono felice” (2000), e la leggenda di “Al, John e Jack” (2004). Nel 2010 ci riprovano con “La banda dei Babbi Natale” che incassa più di venticinque milioni di euro. E per finire e celebrare i venticinque anni di carriera propongono “The best of Aldo, Giovanni e Giacomo Live 2016”.
Dunque, cari lettori e lettrici, che ne dite in un giorno di pioggia di gustarvi e di ridere di nuovo in compagnia di un film comico di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Fonti del testo
Il Cattolico
Aldo Giovanni e Giacomo