Tra i più ricchi al mondo anche italiani e Svizzeri

Il Bloomberg Billionaires Index è una classifica delle persone più ricche del mondo. I dati vengono aggiornati alla chiusura di ogni giornata di negoziazione a New York. Il più ricco al mondo è il patron di Amazon Jeff Bezos. Il primo svizzero è di origine italiana Ernesto Bertarelli. Il primo italiano e Giovanni Ferrero.

Al primo posto nella classifica dei più ricchi al mondo stilata da Bloomberg è il capo di Amazon, Jeff Bezof, con 190 miliardi di dollari. Poi il francese proprietario del gruppo del lusso LVMH Bernard Arnault, seguito da Elon Musk e Bill Gates.

Dietro di loro il patron di Facebook, Mark Zuckerberg. Troviamo un altro francese in undicesima posizione, Francoise Bettencourt Meyers, uno spagnolo in dodicesima posizione Amacio Ortega.

Il primo italiano che figura nella classifica di Bloomberg è Giovanni Ferrero, in trentasettesima posizione. In cinquantottesima posizione il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio. L’ex premier italiano, Silvio Berlusconi, lo troviamo nel 286esimo con un valore di 8,97 miliardi di dollari.

Il primo svizzero più ricco al mondo è Ernesto Bertarelli, di origine italiana, impegnato nel campo degli affari, della finanza, dello sport e della filantropia. La fortuna di Bertarelli ammonta a circa 20,4 miliardi di dollari (18,4 miliardi di franchi). L’italo-svizzero si piazza quindi al 92esimo posto. Otto sono gli svizzeri tra i 500 miliardari più ricchi.