Torna l’ora solare in Svizzera e nell’Ue

orario_legaleLa notte tra sabato e domenica 28 marzo le lancette dell’orologio vanno spostate avanti di un’ora per tornare all’ora legale: dalle 02:00 alle 03:00. Quest'anno essa durerà quindi dal 28 marzo al 31 ottobre. La Svizzera si adatta all’Unione europea.

Domenica prossima inizia l’ora legale: alle ore 2:00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei gli orologi vengono spostati alle ore 3:00. L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre dal 1996 in tutti i Paesi dell’Unione Europea e la Svizzera. Quest’anno essa durerà quindi dal 28 marzo al 31 ottobre.

Attualmente il cambiamento di orario annuale è oggetto di intense discussioni in particolare nei Paesi dell’Ue, ma non sono ancora state prese tutte le decisioni.

Con l’introduzione dell’ora dell’Europa centrale alla fine del XIX secolo come pure con l’adozione del passaggio all’ora legale nel 1980, la Svizzera ha optato soprattutto per motivi economici per un sistema orario coerente con quello degli Stati confinanti.

Dovremo regolare gli orologi per l’ultima volta? Dopo il voto del Parlamento europeo per la sua abolizione nel 2018, la decisione definitiva è ferma al Consiglio Europeo per le divisioni tra i Paesi del nord Europa e quelli del Sud Europa.

La Svizzera, come all’inizio degli anni ’80, osserva l’evolversi della situazione, consapevole che si adatterà a quanto deciso dall’UE. In caso di adozione di un sistema orario differente la Svizzera diventerebbe un’«isola temporale» con le conseguenze negative nei rapporti commerciali, nel settore dei trasporti, nel turismo e nelle comunicazioni.