Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, senatore Nello Musumeci, ha ricevuto a Roma il Presidente del Gran Consiglio del Cantone Ticino, Michele Guerra.
L’incontro, lungo e cordiale, ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto su temi strategici di interesse comune, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze ambientali, alla navigazione lacuale, alla mobilità multimodale e alla valorizzazione delle isole.
Nel corso del confronto, è stato evidenziato il ruolo cruciale dell’asse del Gottardo, snodo strategico per i rapporti economici tra Italia e Svizzera. Con un volume di scambi fra Italia e Svizzera che supera quello tra Italia e Cina e un traffico merci che vale circa un miliardo di franchi a settimana, quasi il 90% dei flussi commerciali tra i due Paesi transita proprio attraverso il Gottardo. Cosa che si scontra oggi con gli interrogativi riguardanti il rallentamento del completamento di Alptransit.
Non è un caso che Guerra e Musumeci siano stati fra i relatori che lo scorso anno hanno aperto il convegno “Un Mare di Svizzera” a Lugano, proprio dedicato al flusso logistico che dal mare giunge ai porti liguri e prosegue su gomma o rotaia fino alla Svizzera.
Fonte: Gran Consiglio Ticinese