Ticchio, ora la riforma di Comites e Cgie

ticchio_riformeAmiche e amici di FB, un detto dice: "l'Epifania tutte le feste si porta via" anche se, in queste feste c'è stato poco da festeggiare. Intanto il calendario segue il suo cammino. Lettera aperta del Consigliere del Comites di Zurigo, Giuseppe Ticchio.

In questa ripresa delle attività dopo le feste è opportuno riprendere il filo del ragionamento, da dove l’abbiamo interrotto, giorno dell’approvazione definitiva della legge di bilancio, dove tra i diversi provvedimenti a favore di noi Italiani iscritti all’Aire, spicca la parziale agevolazione dell’Imu, che da zero agevolazione passa al 50% della spesa per i pensionati, titolari anche di una pensione in regime internazionale, pertanto non per tutti. Mentre per la Tari viene confermato l’agevolazione dei 2/3 per i pensionati, in questo caso con qualsiasi pensione estera, mentre 1/3 si paga.

È evidente che, come promotori della petizione, non ci riteniamo soddisfatti, però un piccolo passo in avanti è stato fatto. Pertanto questo 2021 ci vedrà ancora impegnati, per raggiungere il totale delle agevolazione per tutti, al pari dei connazionali residenti in logo, per azzerare questa grave anomalia, ripristinando il senso compiuto dell’art. 3 della Costituzione Italiana.

Un altro provvedimento a favore di noi a iscritti all’Aire è sicuramente la posta finanziaria per il rinnovo dei COMITES. Su questo tema bisogna precisare alcuni passaggi, affinché il rinnovo potrà aver luogo in modo compiuto e con un’ampia partecipazione al voto.

Con la posta finanziaria acquisita, bisogna aggiungere il più presto possibile l’eliminazione dell’iscrizione all’albo degli elettori presso i consolato di riferimento e approvare il più presto possibile la tanta decantata riforma dei COMITES prima e del CGIE dopo.

Questi passaggi devono avvenire subito, prima di indire le votazioni. I promotori di questa accelerazione devono essere i COMITES di tutto il mondo, il CGIE in toto, i parlamentari eletti nella circoscrizione estera con il supporto dei gruppi politici dell’arco costituzionale, praticamente tutti. Senza questo impegno da parte di tutti, non esisterà nessun rinnovo dei COMITES.

Per oggi mi fermo qua, per gli altri provvedimenti inseriti nella legge di bilancio per noi iscritti all’Aire, ritornerò nelle prossime puntate.

Giuseppe Ticchio,
Consigliere del Comites di Zurigo