Terraferma, un’altra Basilicata!

A Zurigo venerdì 8 novembre il Professore di Antropologia culturale presso l’Università Federico II di Napoli, Enzo Vinicio Alliegro, presenterà il suo volume Terraferma. Un’“Altra Basilicata” tra stereotipi, identità e [sotto]sviluppo. Editore Rubbettino.

Mediante un’approfondita indagine storico-antropologica, è stato possibile vedere da vicino un’altra Basilicata diversa da quella che, a partire dagli anni postunitari, era stata descritta come “terra ferma”.

Il volume affronta e decostruisce, mediante l’impiego critico e comparativo di un vasto armamentario di fonti documentarie, quelle narrazioni destorificanti che hanno investito la Basilicata a lungo descritta quale “terra ferma”, immobile, priva di mutamento, dominata da uomini fatalisti e familisti, e tratteggia invece una Regione ancorata alla “terraferma”, ad una terra stabile che non è spazio di destino e di attesa ma di compimento.

Venerdì 8 novembre al Liceo Artistico, Parkring 30, Zurigo il Professore di Antropologia culturale presso l’Università Federico II di Napoli, Enzo Vinicio Alliegro, presenterà il suo volume Terraferma. Un’“Altra Basilicata” tra stereotipi, identità e [sotto]sviluppo.

L’evento è organizzato dal Circolo Lucano di Zurigo in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Zurigo e ALA – Amici del Liceo Artistico.

Ingresso libero. Seguirà un aperitivo