Temperatura in casa tra risparmio e salute!

temperaturaSecondo le disposizioni dell'Organizzazione Mondiale della sanità e delle regolamentazioni nazionali, la temperatura da mantenere negli ambienti, non deve superare i 20°, con una tolleranza in eccesso e in difetto di +2° quindi l'ideale è tra 18°–22°. La situazione in Svizzera.

Tutti i Paesi d’Europa si preparano ad affrontare l’inverno. La posizione geografica in questo caso conta. I Paesi del sud Europa (Italia, Grecia, Spagna e Portogallo) saranno confrontati con temperature che via via tendono a crescere anche in inverno per effetto del riscaldamento climatico, nei Paesi del nord Europa la differenza climatica rispetto a 20 anni ancora non determina cambiamenti nelle abitudini di vita.

Quale è la temperatura ideale da mantenere negli ambienti domestici? La raccomandazione dei governi è di non superare i 20°, con una tolleranza in eccesso e in difetto di +2° quindi tra 18°–22°, come indicano le disposizioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Importante è anche il tasso di umidità: sopra 80% non fa bene alla salute.

In Svizzera l’Associazione dei proprietari immobiliari ritengono che non si debba scendere sotto i 20-21 grandi negli appartamenti in affitto. Nella abitazioni di proprietà ognuno potrà decidere autonomamente la temperatura ideale, ma in quelle in affitto la situazione è diversa, per ragioni giuridiche. Infatti nel contratto di locazione figurano clausole sull’idoneità e agibilità dell’appartamento che riguardano la temperatura ideale per la salvaguardia della struttura e della salute.

Su questo tema, il governo svizzero raccomanda “il dialogo tra proprietari e inquilini”.