Tedeschi che amano l’Italia!

merkel_steinmeierVacanze nel Bel Paese. Sono molti i tedeschi che prediligono il Nord Italia, in modo particolare il Trentino-Alto Adige. La cancelliera Angela Merkel e il presidente Frank-Walter Steinmeier sono abituée in provincia di Bolzano. Lei a Solda e lui a Renon.

Angela Merkel e suo marito Joachim Sauer sono a Solda in Val Venosta, la loro tradizionale meta estiva. L’aria di montagna l’aiuterà sicuramente a rilassarsi e superare i tremori che non riusciva a trattenere neanche durante le cerimonie pubbliche.

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier invece ha scelto Renon. Entrambe le località si trovano in provincia di Bolzano, Alto Adige/Südtirol, dalle caratteristiche diverse.

Solda sorge nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a ben 1.840 metri di altitudine, ai piedi del massiccio dell’Ortles. Grazie al suo fascino ed alla sua posizione, il piccolo (400 abitanti) e caratteristico villaggio alpino vanta una lunga tradizione turistica, risalente agli albori della storia dell’alpinismo e degli sport invernale.

L’altopiano del Renon è un vero paradiso escursionistico. Dista a circa 16 km dalla città di Bolzano ed è situato a 1.000 metri s.l.m. tra i fiumi Isarco e Talvera. Clima mite d’inverno e fresco d’estate. Renon è meta di villeggiatura sin dagli inizi del 1900, quando fu costruita una linea ferroviaria che consentì a numerosi villeggianti dell’epoca di trascorrere le vacanze sul Renon.

Lingua comune e vicinanza (appena 250 chilometri) fanno dell’Alto Adige il luogo preferito dei tedeschi per natura e cultura, binomio perfetto per vacanze relax.