I seggiolini per bambini possono essere omologati secondo la norma ECE R44 o, dal 2014, secondo la norma ECE R129, chiamata anche “i-Size”. Entrambi gli standard sono definiti dall’ECE (Economic Commission for Europe).
Lo standard ECE R129, “i-Size” è basato sulla dimensione del corpo dei bambini. La precedente norma ECE R44 suddivide i seggiolini in gruppi in base al peso corporeo. L’età è indicativa; possono sussistere differenze tra peso, età e altezza.
Nell’attuale test sui seggiolini per bambini dell’autunno 2025, sono stati esaminati e valutati 17 modelli diversi di tutte le dimensioni in base a criteri quali sicurezza, facilità d’uso, ergonomia, contenuto di sostanze nocive e inquinanti ambientali.
Nonostante i severi requisiti di prova, 5 dei seggiolini testati hanno ottenuto il giudizio «molto raccomandabile» dal TCS e 9 modelli hanno ricevuto il giudizio «raccomandabile». Questi seggiolini superano in parte nettamente i requisiti di legge. In altri, invece, il TCS ha rilevato gravi carenze di sicurezza.

