Task force per il Made in Italy nel Mondo

Alla Farnesina prima riunione del Comitato Interministeriale per il Made in Italy nel Mondo. L’Italia deve far Sistema per governare i nuovi processi di globalizzazione. E’ stato costituito dai Ministeri degli Affari Esteri, dell’Economia e delle Finanze, dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Turismo.

Si è svolta alla Farnesina la prima riunione del Comitato per il Made in Italy nel Mondo – CIMIM, organismo istituito dal Governo lo scorso novembre, co-presieduto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con la partecipazione dei Ministeri dell’Economia e delle Finanze; dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Turismo.

Il Governo italiano ha pensato a questa importante innovazione per consolidare la governance delle attività di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane e ponendo l’accento sull’importanza di una concertazione rafforzata tra le Istituzioni coinvolte.

Il Comitato dovrà permettere di trovare rapidamente una sintesi anche sulla promozione del Made in Italy nel mondo: l’Italia deve far Sistema per governare i nuovi processi di globalizzazione.

Il CIMIM servirà a dare indirizzi strategici per accompagnare le imprese nella loro crescita nei mercati all’estero. Sarà la cabina di regia a definire le politiche per l’internazionalizzazione dell’Italia.