Tanti cari auguri Presidente Cassis!

Oggi, mercoledì 8 dicembre, Ignazio Cassis è stato eletto alla presidenza della Confederazione elvetica per il 2022. Di origini italiane, il padre è di Longhirolo di Luino, la madre è della provincia di Bergamo. Risiede in Ticino.

Oggi tocca al ticinese Ignazio Cassis assumere la carica di Presidente della Confederazione Elvetica per il 2022. Ministro del Dipartimento degli affari esteri dal 2017, ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Confederazione per l’anno 2021.

Diversamente che in altri paesi, in Svizzera, la figura del presidente è quella di «primus inter pares» (primo tra pari), a cui sono tuttavia affidate funzioni e compiti tradizionali durante il suo anno in carica.

Il presidente della Confederazione è eletto di volta in volta dall’Assemblea federale plenaria per la durata di un anno. Anche se la denominazione della carica potrebbe suggerire altrimenti, la figura di presidente della Confederazione non corrisponde a quella di capo dello Stato.

In Svizzera tale funzione non è svolta infatti da una singola persona bensì dal Collegio governativo, che riceve i capi di Stato stranieri in occasione di visite ufficiali. Il presidente della Confederazione è definito «primus inter pares» (primo tra pari) e ha il compito di dirigere le sedute del Consiglio federale e di appianare questioni controverse.

Un saluto caloroso al presidente uscente Guy Parmelin e i fervidi auguri di buon lavoro al nuovo presidente Ignazio Cassis.