Tallarini, il pioniere dei cuochi in Svizzera!

cuochi_bernaMeeting informativo e programma di attività della Federazione Cuochi Italiani in Svizzera nella Trattoria dei Leoni a Munsingen. Premiazione al merito del Cav. della Repubblica Adriano Tallarini, vera e propria istituzione a Berna.

La delegazione Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) Svizzera è in continua crescita. Sempre nuovi cuochi entrano nella nostra famiglia. Ed è emozionante constatare come a tutti i costi ognuno voglia apportare la sua carica di energia e il suo operato.

Tutti insieme rappresentiamo la nostra storia, il nostro paese, i prodotti di eccellenza made in Italy e il desiderio di preparare ottimi menu nelle nostre cucine. Per noi essere cuochi è una missione.

Nell’immediato futuro abbiamo in programma corsi di aggiornamento su vari temi: in primis tecniche di impiattamento nella cucina moderna. Avremo modo di confrontarci con un personale di alto livello professionale.  Eventi che ci permettono di crescere e di essere competitivi per esercitare la professione di chef nel miglior modo possibile.

MEETING ALLA TRATTORIA DEI LEONI
Ancora una volta la Trattoria dei Leoni a Munsingen ha offerto la sua location per ospitare il meeting informativo della delegazione F.I.C. Svizzera. Lo Chef Patron Emmanuele Fumarola, con il suo ristorante, si conferma un cardine della ristorazione italiana in Svizzera.

L’organizzazione è stata meticolosa. Il presidente della delegazione F.I.C. Svizzera Alessandro Cassaro e il vicepresidente Filippo Mulè non hanno lasciato nulla al caso. La partecipazione di cuochi, sponsor e dei familiari degli associati amatori è stato massiccio, anche al di sopra delle aspettative.

L’evento ha suscitato molto entusiasmo. L’atmosfera era quella giusta, un mix di amicizia, professionalità, spirito di aggregazione e solidarietà.

Tutto ciò ha avuto un grande riscontro nell’allestimento dello splendido buffet preparato dai talentuosi giovani cuochi della brigata Canton Berna coaudivati dallo Chef Filippo Mulè. Un ringraziamento aggiuntivo va agli sponsor: Ristorfoods Switzerland, MC. Inox, Boscovivo, che con la loro disponibilità hanno contribuito al successo dell’evento.

TALLARINI PIONIERE DEI CUOCHI ITALIANI
Il momento clou della giornata è stato caratterizzato dalla premiazione al merito del Cav. della Repubblica Adriano Tallarini, vera e propria istituzione a Berna. Benché ultra novantenne, con estrema lucidità ha raccontato a noi cuochi i tempi di quando la cucina italiana in Svizzera era ben lontana dall’essere apprezzata come oggi.

È stato proprio il benemerito Tallarini il pioniere dei cuochi italiani in Svizzera a dare la spinta decisiva alla ristorazione italiana. Un vero esempio per noi tutti, portatore di tradizione e sapori del Belpaese. Ora tocca a noi cuochi di un’altra generazione il compito di continuare il suo operato.

Luigi Favorito
Vicepresidente dell’Associazione Cuochi Canton Berna

Alte immagini sul gruppo Facebook della (F.I.C.) Delegazione Svizzera.