Un testo profondo, incentrato sul concetto di crescita, di evoluzione che è essenziale per trascorrere con serenità ed equilibrio la vita dopo i 50 anni, anche in considerazione di come gli ultimi 2 anni per il mondo intero siano stati difficili e destinati a lasciare un segno indelebile nella vita delle persone di ogni età. “Taking Stock” offre sonorità di spirito country coniugate con la musica pop, mentre l’accento è posto sul testo e sulla melodia; la chitarra acustica è suonata da Stefano stesso, gli arrangiamenti sono stati curati con Francis Gorini del London Mixing Studio.
Un lavoro finalizzato ad incoraggiare gli ascoltatori più maturi ad una riflessione sul senso della vita e sulle cose che realmente contano; pertanto, la scelta stessa di un lyrics video (realizzato da Milo Barbieri) sottolinea l’importanza che si vuol attribuire al messaggio, ponendo in evidenza il testo.
Gli abbiamo fatto qualche domanda per saperne di più.
Raccontaci qualcosa di “Taking Stock”?
Il brano è stato registrato al London Mixing Studio di Londra con l’aiuto di Francis Gorini che, insieme a me, ha curato gli arrangiamenti. Ho suonato la chitarra acustica e scritto musica e parole. L’idea è nata dalla rilettura del Capitolo I dell’Etica Nicomachea di Aristotele, che verte sul concetto di felicità. Con l’incedere degli anni, la mente spesso comincia a ripercorrere i momenti più salienti dell’esistenza cercando di capire quali sono stati gli “elementi” che ti hanno reso felice e quelli di cui una persona va meno orgogliosa. Per questo, ho deciso di dedicare una riflessione alla felicità, che assume sapori e connotazioni differenti rispetto ai primi anni della giovinezza. Nel brano, rappresento la felicità come un gusto dolce che ti calma e rasserena, lasciandoti un intenso, appagante e duraturo sapore in bocca.
Perché hai scelto di realizzare un lyrics video?
Comincio con l’ammettere con il mio amore per i video è limitato. Comprendo il fenomeno perché oramai i giovani e le persone si scambiano più immagini e meno pensieri, opinioni, emozioni. La velocità prevale e la quantità di “finti divertimenti” trasmessi da social e TV allontano sempre di più dalla riflessione e, troppo spesso, dalla realtà. Trovo pertanto il lyrics un onorevole compromesso fra il mio desiderio di condividere il mio messaggio e le pressanti esigenze odierne.
Prossimi progetti?
Ho preparato parecchi brani nuovi e ricantato alcuni brani a cui tengo molto. Per il 2023 sono in programma due inediti che, dopo aver scritto e musicato, ho cantato insieme a due colleghi. Non anticipo altro…
Ascolta o acquista “Taking Stock” | Facebook | Instagram | Video