Tajani, Cirielli, Silli e Tripodi al Ministero degli Esteri

viceministriIl Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 31 ottobre 2022 a Palazzo Chigi. Nominati 8 vice-ministri e 31 sottosegretari. Al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli (Viceministro) e due ex parlamentari di Forza Italia: Giorgio Silli e Maria Tripodi. Nelle foto: Antonio Tajani, Edmondo Cirielli, Giorgio Silli e Maria Tripodi.

Nominati 8 vice-ministri e 31 sottosegretari nel governo di Giorgia Meloni. Una suddivisione tra i partiti di maggioranza nel rispetto rigido dei rapporti di forza. A Fratelli d’Italia vanno 4 viceministri e 15 sottosegretari. Alla Lega 2 viceministri e 9 sottosegretari, 2 viceministri e 8 sottosegretari a Forza Italia. 11 sono le donne.

Al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ad affiancare il ministro Antonio Tajani vanno Edmondo Cirielli (Viceministro), e due ex parlamentari: Giorgio Silli, Maria Tripodi. Non c’è nella lista il nome che più circolava, il diplomatico Giulio Terzi di Santagata, ministro del governo di Mario Monti che si insediò il 17 novembre 2011, all’indomani della caduta del governo Berlusconi IV.

La squadra degli Esteri sarà guidata, quindi, da Antonio Tajani (Forza Italia), esperto di politica europea ed internazionale per essere stato dal 2017 al 2019 presidente del Parlamento europeo.

Edmondo Cirielli (Fratelli D’Italia), il vice-ministro, di Salerno, navigato deputato alla Camera dal 2001, dove ha ricoperto gli incarichi di Presidente della 4ª Commissione Difesa dal 2008 al 2013, segretario dal 2013 al 2018, e Questore alla Camera fino al 2022. Rieletto il 25 settembre 2022.

Giorgio Silli (Noi Moderati, ex di Forza Italia), di Firenze, parlamentare 2018-2022.  A Montecitorio è stato membro del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Poi dal 2019 è stato membro della Commissione permanente difesa.

Maria Tripodi (Forza Italia), quarantenne calabrese, deputata 2018-2022. E’ stata Capogruppo di Forza Italia della Commissione Permanente IV Difesa di Montecitorio. Nel novembre 2019 è stata designata dal Presidente della Camera Roberto Fico componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.

Nel prossimo Consiglio dei ministri, mercoledì 2 novembre, saranno assegnate le deleghe e giureranno mercoledì 2 novembre. Domani si conoscerà il nome del Sottosegretario che si occuperà degli Italiani all’Estero.

Fonte