Swissmedic omologa il vaccino anticovid Spikevax

covid_2023Swissmedic ha omologato a tempo indeterminato il vaccino bivalente Spikevax Bivalent Original/Omicron BA.4-5 di Moderna. Oltre al ceppo originale del SARS-CoV-2, copre anche le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5.

Il vaccino viene somministrato alla dose di 0,5 ml. Contiene 25 microgrammi di mRNA Original Spikevax e 25 microgrammi di mRNA mirato alle varianti Omicron BA.4 e BA.5. «Spikevax Original/Omicron BA.4-5» è destinato a persone a partire dai 18 anni di età che hanno ricevuto un ciclo di vaccinazione primario e/o una precedente vaccinazione di richiamo con Spikevax o con un altro vaccino omologato.

Il vaccino è stato adattato in modo da coprire meglio le varianti del SARS-CoV-2. L’effetto protettivo del vaccino bivalente contro le varianti Omicron BA.4 e BA.5 del virus SARS-CoV-2, misurato in termini di concentrazione di anticorpi, è più elevato di quello del vaccino originale. Il profilo di sicurezza del vaccino adattato è simile a quello dei vaccini a mRNA originali. All’estero non sono stati rilevati nuovi segnali di sicurezza dopo la somministrazione del vaccino adattato.

All’estero i vaccini contro le varianti BA.4/BA.5 sono già stati omologati. L’omologazione è stata concessa sulla base di dati estrapolati e non di studi clinici.