Svizzera: vaccino anti Covid-19 a ottobre!

bachmannLa produzione di un nuovo vaccino segue fasi molto lunghe (sino a 10 anni), ma all’Università di Berna sono certi di vaccinare la popolazione svizzera a ottobre di quest’anno. E’ il prof. Martin Bachmann (nella foto) a spiegare le modalità.

Chi sarà il primo Paese al mondo a vaccinare i propri cittadini? La Svizzera. Non ha dubbi il team di ricercatori dell’università di Berna sul fatto di essere il primo a produrre un vaccino contro il coronavirus.

Un prototipo è stato sviluppato già in febbraio, poche settimane dopo che il virus era stato identificato in Cina, ed è stato testato con successo su topi da laboratorio, mostrando che il siero è in grado di neutralizzare il virus.

La possibilità di successo è realistica. La Svizzera ha una tradizione di pragmatismo ed è pronta a trovare un compromesso se serve a ottenere più in fretta un vaccino ha affermato Martin Bachmann, professore di vaccinologia presso il Jenner Institute dell’Università di Oxford nel Regno Unito e capo del Dipartimento di immunologia presso l’Università di Berna in Svizzera.

Diverse, invece, le stime degli esperti internazionali. I più ottimisti sperano in un preparato che arrivi alla fase finale nella primavera del prossimo anno. Altri sono più scettici e invitano alla prudenza, anche in considerazione del fatto che il virus è nuovo e muterà nel tempo, rendendo più complicato raggiungere un vaccino davvero efficace che ponga fine alla pandemia.

Il programma, è convinto il professore, può iniziare in Svizzera e poi espanderlo in tutto il mondo. E’ cominciata la raccolta di 100 milioni di franchi svizzeri in modo da poter produrre grandi quantità di vaccino al più presto.