Il 2 marzo 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno firmato a Bruxelles gli accordi del pacchetto Svizzera–UE.
Dopo che lo scorso novembre è stato sottoscritto l’accordo sulla partecipazione della Svizzera ai programmi UE, oggi sono stati firmati i rimanenti accordi, i protocolli e una dichiarazione comune sull’istituzione di un dialogo ad alto livello.
Durante il loro incontro il presidente della Confederazione e la presidente della Commissione europea hanno espresso la propria soddisfazione per la firma odierna definendola una tappa fondamentale delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’UE.
Hanno anche discusso dello stato delle rispettive procedure di ratifica. Il Consiglio federale trasmetterà al Parlamento il messaggio concernente il pacchetto «stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera-UE (Bilaterali III)» presumibilmente nel marzo 2026.
Con una quota del 60 per cento circa del commercio di merci, l’UE è di gran lunga il principale partner commerciale della Svizzera.
Fonte: admin.ch

